Non è difficile ridurre le emissioni di carbonio quando sei al volante. Farlo ti aiuterà a sentirti meglio e il portafoglio ti ringrazierà.
Il traffico è il tuo nemico giurato
Restare bloccati nel traffico non solo è snervante, ma genera anche più CO2. Un motore lasciato acceso per soli 20 secondi brucia più benzina e rilascia più emissioni di un motore che viene spento e riavviato quando sarai pronto a ripartire. E poi non dimenticare le tante applicazioni che possono aiutarti a evitare gli ingorghi. E se nonostante tutto rimani bloccato in coda, non perdere la calma e sii paziente.
Vacci piano con l’aria condizionata
Un altro consiglio utile. Non esagerare con l’aria condizionata e apri i finestrini di tanto in tanto; tutti i passeggeri ti saranno grati. E se devi parcheggiare trova un posto all’ombra e usa un parasole per il parabrezza, così da permettere alla tua auto di rimanere più fresca.
Con la fretta vai in bolletta
Dì addio alla guida da invasato, perché un altro brillante metodo per risparmiare benzina è quello di evitare fermate e ripartenze improvvise. Vorrai anche rispettare i limiti, perciò quando possibile attiva il controllo della velocità di crociera del tuo veicolo. Sapevi che superare gli 89 km/h riduce l’efficienza del tuo carburante di quasi il 15%?
Più siamo, meglio è
Hai già provato il carpooling? È un’occasione fantastica per incontrare nuove persone. Che ti saranno immensamente riconoscenti di averle salvate da un viaggio soffocante su un mezzo pubblico. E tu sarai così felice di potere condividere con loro la tua ultima playlist di “Suoni marini”. Chissà… magari potrebbe perfino piacergli!
Fai particolare attenzione ai tuoi pneumatici
Fortunatamente, quando noleggi un’auto con noi, hai nelle mani un veicolo con pneumatici gonfi alla giusta pressione. Già questo può migliorare il rendimento del tuo carburante del 3% rispetto a degli pneumatici non sufficientemente gonfi.
Questo non significa che non te ne devi più occupare, specialmente se devi coprire lunghe distanze. Di tanto in tanto fermati a un distributore di benzina, dove, approfittando di una pausa caffè, verificherai se le gomme hanno perso qualche atmosfera e necessitano di una gonfiata. Ciascuno ha bisogno della sua dose di aria fresca per fare un viaggio sicuro!