Cosa si intende per “hygge” (pronunciato hue-ghe)? Significa creare una bella atmosfera, accogliere le cose belle della vita e circondarsi di belle persone. Perciò, se desideri essere felice come un danese, perché non approfitti del tuo viaggio di lavoro per abbracciare la filosofia “hygge”?
Rilassati in un ambiente accogliente, il tuo corpo affaticato ringrazierà
Fare conoscenze a Copenaghen non fa per te. Piuttosto, noleggia un’auto e mettiti al volante per 25 km fino al Skodsborg Kurhotel, un’ex residenza estiva di Re Federico, ora convertita in un hotel con spa. I danesi sono gente accorta e si sono resi conto già da molto tempo quanto il farsi viziare faccia meraviglie per il benessere psicofisico.
Skodsborg Strandvej 139, 2942 Skodsborg
Fatti trasportare indietro nel tempo
Visita un altro mondo! Sali in auto e raggiungi il Museo all’aria aperta di Lyngby, a 15 km dalla città. Passeggiando tra i 50 edifici tradizionali (fattorie, annessi agricoli, case e mulini, tutti autentici) verrai trasportato indietro di secoli e potrai, inoltre, scoprire, nuove razze di animali.
Kongevejen 100, 2800 Kongens Lyngby
Rimettiti in contatto con il tuo io bambino
Se guidi per 10 minuti a nord di Copenaghen arrivi a Dyrehavsbakken, il parco divertimenti più vecchio d’Europa, aperto dal 1583 all’interno della famosa foresta Dyrehaven. Tra le 32 attrazioni, puoi salire sulle montagne russe, realizzate nel 1932, oppure far uscire allo scoperto la tua parte giocosa e piazzarti ai videogiochi.
Dyrehavevej 62, 2930 Klampenborg
Mangia quello che vuoi per una volta
Uno dei principi dello “hygge” è quello di mettersi a tavola con gli amici. E i danesi non scherzano quando si tratta di pesce fresco. A Helsingør, a nord della capitale, The Fish Project serve la migliore aragosta con patatine fritte nel Paese.
Ny Kronborgvej 2, Elsinore Street Food, Helsingør 3000
Riscopri la natura
I danesi adorano le passeggiate. Segui il loro esempio e mettiti alla guida per 20 km fino a raggiungere la foresta di Hareskoven, vicino a Herlev. La foresta è una delle più antiche del Paese. Cerca un faggio, albero nazionale della Danimarca, da abbracciare e inchinati alla quercia “The Tailor”, nota per essere l’albero più grande del mondo.
Hareskoven, Skovlystvej 2, 3500 Værløse