Che cerchiate spiagge bianche, montagne innevate o rilassanti scorci di campagna, in Italia troverete la destinazione che fa per voi.
Preparate le valigie, radunate familiari ed amici, e scoprite insieme a noi le migliori mete per riconnettervi con la natura: ce n’è per tutti i gusti, da nord a sud, senza dimenticare le bellissime isole che circondano lo Stivale!
VAL D’AOSTA, piccola regione, infinito divertimento per gli amanti della montagna
Vi chiedete che cosa potrete trovare qui (e in abbondanza)? È semplice: tutto ciò che possa desiderare chi ama la montagna! In Val d’Aosta gli sportivi troveranno valli verdeggianti, vette da scalare (tra cui il Monte Bianco, il più alto d’Europa con i suoi quasi 5000 metri) e, d’inverno, invitanti piste da sci. Avete mai visitato il Parco Nazionale del Gran Paradiso? I vostri figli adoreranno quest’area protetta in cui durante le passeggiate è facilissimo avvistare animali selvatici!
DOLOMITI, le regine delle Alpi
Sapevate che le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO? Queste spettacolari cime sono il paradiso di tutti gli appassionati di trekking. Dalla val Gardena all’Alpe di Siusi, a piedi, in bici o a cavallo, troverete percorsi per tutti i gusti… e i livelli di allenamento!
Non perdetevi lo spettacolo del tramonto: a causa della particolare composizione chimica delle rocce, con la luce del sole calante queste montagne assumono un colore che passa dal rosa al viola. Una vera magia per grandi e piccini!
LAGO DI GARDA, dai monti alle terme naturali in una sola vacanza
Mare? Montagna? Per gli indecisi, il lago di Garda è la soluzione ideale! Visitate gli incantevoli paesini come Limone, Brenzone, Gardone Riviera, Lazise e le sue terme naturali; per una pausa divertente, fate tuffare i bambini nelle acque fresche del lago e visitate le aree naturalistiche circostanti. Voglia di trekking? Lasciatevi stupire dal Biotopo Marocche di Dro, dove un sentiero permette di ammirare il paesaggio quasi lunare creato da antiche frane di crollo, e dalla cascata del Varone a Riva del Garda!
CINQUE TERRE, la Liguria nascosta da scoprire tra mare e passeggiate
Ecco un altro luogo Patrimonio dell’Umanità UNESCO: le Cinque Terre! Si tratta di cinque paesini in provincia di La Spezia, antichi villaggi di pescatori arroccati sulla costa a comporre un mosaico coloratissimo. Siete in coppia? Non perdetevi il romantico Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si snoda lungo la costa, collegando Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Mare, sole e le specialità liguri come focaccia e pasta al pesto: serve altro per convincervi a fare la valigia?
VAL D’ORCIA, uno scrigno di tranquillità nel cuore della Toscana
Tutta la Toscana è costellata di paesaggi mozzafiato, ma uno dei più famosi è quello della Val d’Orcia, dove sembra di trovarsi in un dipinto rinascimentale! Percorrete in tutta tranquillità le strade in saliscendi, fermatevi a trovare lo scorcio perfetto per una fotografia. La campagna è la destinazione perfetta riconnettersi con la natura: affittate biciclette per voi e i vostri bambini, e partite alla scoperta degli incantevoli paesaggi toscani!
SALENTO, il mare trasparente dei Caraibi in Puglia
E se vi dicessimo che potete trovare un mare caraibico alle porte di casa? Destinazione: Salento, nel Sud della Puglia! Scoprite le rive bianchissime di Porto Cesareo, Gallipoli e Porto Badisco (Otranto), dove l’acqua è trasparente e le spiagge bianchissime. Non vi resta che scegliere tra tuffi, immersioni o rilassanti bagni di sole!
IL VULCANO ETNA E LE ISOLE EOLIE, la Sicilia selvaggia tutta da esplorare
La Sicilia conta una serie di arcipelaghi minori, tra cui le isole Eolie o Lipari, raggiungibili in traghetto da Milazzo. A Stromboli e Vulcano, i due omonimi vulcani sono tutt’ora in attività: radunate gli amici, prenotate una delle quotidiane visite organizzate e preparatevi per uno dei paesaggi più stupefacenti d’Italia, da visitare a piedi o a dorso di mulo!
ARCIPELAGO DELLA MADDALENA, un angolo di paradiso in Sardegna
Avete mai visto una testuggine nuotare insieme a gruppi di delfini? No? Allora non siete mai stati nell’arcipelago della Maddalena! Scoprite le meraviglie di questo parco geo-marino protetto, composto da isolette di varia estensione, e non dimenticate di noleggiare una barca: è il modo migliore di raggiungere le isole dell’arcipelago e scoprire le insenature più belle per le immersioni.