Fai un respiro profondo
Edizione straordinaria. Gli esseri umani devono riempire i polmoni d’aria per vivere. Se il livello di stress è molto alto, magari in ritardo per una consegna, ne serve anche di più. Perciò fai un bel respiro profondo per alleviare tutto quello stress. Ricorda di inspirare a fondo ed espirare lentamente. Così facendo i neuroni agitati nel tuo cervello riceveranno il segnale di darsi una calmata.
Trova una strada alternativa
Il progresso è un vantaggio enorme, vero? Oggi come oggi, esistono App per trovare deviazioni e scorciatoie. Ma se non esiste una strada alternativa, perché non approfitti di tutti i comfort del tuo furgone?
Avverti il tuo cliente
Deve essere a conoscenza dell’orario di arrivo previsto. Sarai in ritardo? Faglielo sapere. Sii sincero, scusati e rassicuralo. Chiamalo con un dispositivo in vivavoce, perché di certo non ti serve anche una multa in una giornata così.
Ascolta un audiolibro o un podcast
Se sei bloccato in un ingorgo impossibile, la miglior cosa da fare è non pensarci ed estraniarti dalle centinaia di auto attorno a te. Puoi scaricare uno degli emozionanti podcast che esistono in circolazione, o riprendere l’ascolto di quel libro di biologia molecolare sulle scoperte più recenti. Ti renderai conto di quanto possano incidere sulle nostre conoscenze in materia di evoluzione e storia della vita, e di quanto importanti siano i loro risvolti sulla salute e perfino sulla natura degli uomini.
Crea la tua playlist “stare calmi”
Se i libri di biologia molecolare non sono esattamente la tua passione, è dimostrato come anche la musica possa dare sollievo a un conducente infuriato. Se però il tuo genere preferito è il death metal ignora questa parte. Per qualsiasi altro genere, schiaccia PLAY e canta fino ad avere la meglio sullo stress! La tua pressione sanguigna rientrerà a livelli normali in men che non si dica.
Non suonare il clacson
Strombazzare il clacson è una pratica enormemente fastidiosa e non farà di certo sparire l’ingorgo stradale. Mantieni la calma nel tuo furgone a noleggio mentre gli automobilisti attorno a te suonano all’impazzata.
Procurati una pallina anti-stress
Stringere nella mano una pallina può aiutarti ad alleviare le tue frustrazioni. Sempre meglio che digrignare i denti, se non altro perché ti risparmia un appuntamento dal dentista.
Rivedi il tuo programma della giornata
Non vorremmo puntarti il dito contro, ma se tendi ad essere spesso in ritardo con le consegne, forse è il caso di riconsiderare le tue capacità organizzative oppure alleggerire il tuo carico di lavoro.
Non lasciare che i rallentamenti del traffico ti rovinino la giornata
Sì, alcuni clienti si infurieranno, ma non è la fine del mondo. Ricorda che domani è un altro giorno. Controlla di avere la pallina anti-stress nel vano portaoggetti del tuo furgone e la playlist pronta nello stereo.