Guida alla visita di Limerick

Le radici della Contea di Limerick sono legate alle prime conquiste vichinghe, con i primi villaggi di pescatori piantati in questa parte dell’Irlanda nel X secolo. La capitale della contea è coronata dal Castello di Re Giovanni. Autobus e treni collegano a Dublino. In entrambi i casi, le stazioni locali sono posizioni di noleggio auto di prim’ordine. È anche possibile volare all’Aeroporto di Shannon e ritirare l’auto a noleggio lì.
Dopo aver noleggiato la tua auto nella Contea di Limerick, probabilmente vorrai trascorrere una giornata esplorando il Distretto del Patrimonio Medievale prima di pianificare un viaggio attraverso la contea. Le attrazioni popolari nel centro della città includono la Casa Georgiana con la sua ‘Mostra delle Ceneri’, un tributo al romanzo di Frank McCourt, Le Ceneri di Angela. Anche il Museo Hunt e la Cattedrale di Santa Maria del XII secolo sono di interesse.
Il percorso più popolare nella contea va dalla città di Limerick ad Adare. Questo percorso vede molti autobus turistici, quindi è una buona idea partire presto al mattino o almeno in un giorno fuori dall’orario di punta. Adare si trova a 16 chilometri a sud di Limerick lungo la N21, ed è piena di architettura medievale e casette pittoresche. Se arrivi presto, è più probabile che troverai un posto gratuito nel parcheggio dietro il centro del patrimonio.

Castello di Re Giovanni
Nel cuore della città medievale di Limerick si trova uno dei castelli normanni meglio conservati: il Castello di Re Giovanni. Fu costruito da Re Giovanni nel 1200, anche se il sito risale al 922, quando i Vichinghi vivevano sull’isola. Esplora il centro visitatori pieno di attività ed esposizioni che ti faranno vivere come era la vita di un soldato normanno. I bambini adoreranno la sorprendente varietà di animazioni generate al computer e proiezioni spettrali mentre viaggiano indietro nel tempo. La Sala Educazione e Attività è piena di compiti per stimolare le menti curiose.

Castello Desmond Adare
Situato ai margini del villaggio di Adare, sulla sponda nord del fiume Maigue, il Castello Desmond era un importante baluardo degli Earls of Desmond. Il castello fu eretto intorno alla prima metà del XIII secolo. Divenne una fortezza strategica durante gli anni turbolenti successivi. Le visite guidate del castello si svolgono da giugno a settembre di ogni anno a partire dal Centro del Patrimonio nel villaggio. È un monumento nazionale e gestito dall’Ufficio dei Lavori Pubblici.
Lough Gur
Ospitando il più grande e antico cerchio di pietre d’Irlanda, Lough Gur è un’area di estrema bellezza che ti permetterà di scoprire l’antica Irlanda. Esplora i siti autentici preistorici dove i primi coloni una volta adoravano e vivevano. Ci sono resti di abitazioni neolitiche, isole artificiali (crannógs), castelli e chiese in rovina, immense pietre pilastro e una tomba a cuneo che ha prodotto prove di un sacrificio rituale. Tutto questo circonda strettamente un lago panoramico che si dice ospiti un regno magico al di sotto. Prendi una guida e visita l’intero sito; non perdere l’escursione in barca sul lago e il Centro del Patrimonio di Lough Gur restaurato.