Surf in Italia: i nostri 5 spot preferiti sulla penisola appenninica

Surf in Italia: i nostri 5 spot preferiti sulla penisola appenninica

01.03.2022

3 min. per leggere

Condividi

Quando si cerca il miglior spot per surfare, l’Italia è raramente il primo paese che viene in mente. Eppure, il surf è sorprendentemente popolare in Italia. I turisti che affollano le spiagge in estate non crederebbero mai che queste tranquille spiagge mediterranee possano ospitare onde abbastanza belle da essere surfate.

Una volta finita la stagione estiva e i turisti se ne sono andati, i surfisti possono finalmente godere di condizioni ideali. Monitorano attentamente il meteo, aspettando che depressioni dall’Atlantico o dal Mediterraneo occidentale si combinino con venti offshore per portare swell lungo la costa italiana. Il swell può formarsi in qualsiasi stagione, meno in estate, quindi la chiave è essere flessibili e preparati. Prepara la tua auto per un viaggio in cerca della perfetta onda italiana.

Varazze, Liguria

https://vimeo.com/145504968

Varazze è una città nella provincia di Savona nella regione italiana della Liguria. È meglio conosciuta per essere uno dei pochi posti al mondo dove si può surfare di notte. Le condizioni sono ideali con swell da ovest, sud-ovest o sud, ed è possibile godersi onde veloci e cave, spesso superiori ai 2 metri.

Capo Mannu, Sardegna

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=2EXyg0RQQig&feature=emb_logo

Grazie alla sua posizione privilegiata in Sardegna, nel cuore del Mediterraneo, l’isola è battuta da swell da tutte le direzioni e, a seconda delle condizioni, offre molti spot surfabili. Capo Mannu è certamente il luogo più famoso della regione poiché ha diverse pause per surfare, indipendentemente dalla direzione e dalla forza del vento e del swell. Tuttavia, fai attenzione ai surfisti locali che non sono sempre molto accoglienti con i turisti.

Levanto, Liguria

https://www.youtube.com/watch?time_continue=8&v=09Cb-EtfGyM&feature=emb_logo

Levanto è una città nella provincia di La Spezia nella regione italiana della Liguria, nota per essere lo spot surf più consistente in Italia in termini di grandi onde che superano regolarmente i 2 metri nei giorni migliori. Lo spot è anche conosciuto per i suoi paesaggi spettacolari che puoi ammirare dal mare, e la popolazione locale è amichevole. L’unico svantaggio di questo paradiso sono le folle di turisti che a volte popolano le sue bellissime spiagge durante il bel tempo.

Santa Maria di Leuca, Puglia

https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=OHcA3c3oHKw&feature=emb_logo

Santa Maria di Leuca fa parte del comune di Castrignano del Capo nel sud Italia, a soli un’ora di auto da Lecce. Questa gemma per i surfisti è conosciuta solo dai locali. Con buone condizioni meteorologiche (swell da sud), onde perfette a sinistra si infrangono in acque cristalline, rendendo davvero degno il viaggio. I campeggi e il villaggio turistico nelle vicinanze hanno facile accesso alla spiaggia, rendendolo uno spot ideale per il surf.

Banzai (Santa Marinella), Lazio

Per raggiungere questa mecca italiana del surf con onde oltre i 2 metri, prendi l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia a nord di Roma per circa 50 km, esci a Santa Marinella-Santa Severa e procedi verso nord sulla strada Aurelia per 1,5 km, e non puoi sbagliare la spiaggia sulla tua sinistra. I locali possono essere un po’ severi, quindi sii rispettoso e comportati come loro per goderti il maggior numero possibile di onde. In questo spot per surfisti, considera di indossare gli scarpini, altrimenti dovrai tirare fuori le pinzette per rimuovere le spine di riccio di mare dalle dita dei piedi, ouch!

Noleggia un’auto per il tuo prossimo viaggio surf in Italia

Ritorna agli articoli

ESPLORA I NOSTRI ALTRI ARTICOLI